Per tutti gli amanti della cucina etnica ... o per chi, semplicemente, vuole provare qualche ricetta nuova ... per coloro che vorrebbero saperne di più a proposito di altre Culture ... Beh, questo blog fa proprio per Voi! Seguitemi e vi aiuterò a scoprire cosa c'è dall'altra parte del mondo

domenica 8 gennaio 2012

Un piatto alla portata di tutti ... l'OmuRice

Ciao a tutti !
Voglio inaugurare questo blog con una ricetta facile facile da preparare, un piatto giapponese che và senz’altro assaggiato…senza però il bisogno di partire per il Giappone: l’omuraisu.

Omoraisu - fatto in casa
Il nome “omurice” (o omuraisu) nasce dalla fusione di due parole, “omelette” e “rice” (riso). Ed è proprio di questo che si tratta, di un omelette ripiena di riso condito con più ingredienti che possono variare dalla verdura, alla carne o al pesce.
Le ricette per prepararlo sono davvero diverse così come sono diversi i gusti culinari di chi li prepara.
La ricetta classica prevede la presenza di pezzettini di pollo mescolati al riso, a qualche verdura a scelta (come zucchine, carote o melanzane) e, alla fine, una bella scia di ketchup sopra.
Esistono anche delle versioni vegetariane di questo piatto mentre i condimenti possono variare dalla semplice salsa di pomodoro, verdure, salsa al curry ecc ecc…


L’omuraisu è molto popolare non solo in Giappone ma anche nella Corea del Sud e Taiwan.
Si ritiene che abbia fatto la sua comparsa nello scenario gastronomico da ormai ben più di un secolo! A quanto pare la sua nascita è da ricondurre a un ristorante situato a Tokyo (più precisamente nel quartiere di Ginza) nel 1902.
Il Renga-Tei era un ristorante specializzato nella cucina occidentale e, un bel giorno, propose nel suo menù un nuovo piatto…una ricetta che perseguiva gli standard culinari occidentali unendoli a quelli nipponici.
Oggi l’omuraisu è tra i primissimi piatti preferiti dai bambini, ma viene spesso consumato anche da chi, a causa del poco tempo a disposizione, non ha la possibilità di cucinare e opta per un pasto completo già pronto.
Ed ecco di seguito la mia ricetta dell’omuraisu…ho optato per una versione vegetariana (visto che per questo mese mi sono ripromessa di evitare la carne)…spero che vi piaccia




Ingredienti per 2 omuraisu:
2 ½ tazze di riso già cotto
1 carota tagliata a rondelle
½ cipolla tritata
½ cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
½ tazza di piselli
1 cucchiaino di zucchero
1 ½  cucchiaio di salsa di soia
4 uova
Ketchup
olio

Preparate il riso facendolo cuocere in una rice cooker (1 bicchiere di riso con 2 bucchieri di acqua) o, nel caso voi non l’aveste, anche in una pentola normale. Và bene anche il riso del giorno prima.
Rice Cooker Elettrica
Il riso è prontoooo !


In un wok fate riscaldare un cucchiaio d’olio e versatevi la carota, la cipolla e lo zenzero.
Wok, verdure...e un pizzico di ginger fresco
Fateli soffriggere per qualche minuto dopodiché aggiungetevi il riso, i piselli e un paio di cucchiai di ketchup. Mescolate bene il tutto (facendo attenzione che il riso non si attacchi) e mettetelo da parte avendo cura di tenerlo al caldo.
Il ketchup darà quel pizzico di "dolce" che non guasta

Adesso è il momento di preparare le due omelette.
In una ciotola sbattete due uova e unitele alla salsa di soia e allo zucchero.
Mi raccomando, sbattete bene le uova

Ungete leggermente un padella antiaderente (20-25 cm di diametro) e procedete nella cottura dell’omelette. Con l’aiuto di una paletta accertatevi che un lato della vostra frittata sia cotto prima di girarlo e procedere alla cottura dell’altro lato.
Omelette pronta...e integra !

A questo punto, aiutatevi con un cucchiaio e iniziate a riempire metà dell’omelette con il riso.
In Fase di Farcitura 1
In Fase di Farcitura 2

Poi, sempre con l’aiuto della paletta, piegatela lentamente facendo molta attenzione che non vi si rompa.
Attenzione a non rompere l'omelette

A questo punto passate alla preparazione della seconda omelette. Mettetele nel piatto e servitele con una “spruzzata” di ketchup.
                   Itadakimasu !


Et voilà, l'omurice è pronto
Qualcuno vuol favorire ? ^_^









Piccolo trucchetto, semplice ma efficace: se vi dovesse risultare difficile farcire l’omelette direttamente in padella potete appoggiare la vostra frittata cotta su un tagliere, porvi il riso e con l’aiuto delle mani, chiuderlo dandogli la forma di un “calzone” (classico) o di un involtino

2 commenti:

  1. Se questo è l'inizio, sarò ben felice di seguire il tuo blog! Il tuo progetto è molto interessante, ti faccio un grosso in bocca al lupo!!!

    By Gabriella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Gabriella per l'in bocca al lupo (CREPI!), credo di averne veramente bisogno!
      Ho visto che anche tu hai un blog di cucina...vado un pò a scuriosare :)

      Elimina

" Viaggiando non solo con il Corpo...
ma anche con il Gusto ! "
Seguitemi...e ve ne accorgerete!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...