Per tutti gli amanti della cucina etnica ... o per chi, semplicemente, vuole provare qualche ricetta nuova ... per coloro che vorrebbero saperne di più a proposito di altre Culture ... Beh, questo blog fa proprio per Voi! Seguitemi e vi aiuterò a scoprire cosa c'è dall'altra parte del mondo

mercoledì 7 marzo 2012

Le principali Salsine Cinesi

Ecco di seguito svelato uno dei misteri che sta alla base della cucina Cinese: le sue salse

Salsa agrodolce
1 tazza di aceto bianco
1 tazza di zucchero di canna
1 tazza di ketchup
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiaini di salsa worcester
Versate l'aceto in una casseruolina e aggiungete lo zucchero; portate a ebollizione su fuoco moderato e lasciate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno sino a quando lo zucchero è completamente sciolto. Unitevi gli ingredienti rimasti, continuate a mescolare e lasciate sobbollire ancora per circa 15 minuti.

Connubio perfetto
Salsa piccante
1 peperone verde
1 porro
1/2 tazza di yogurt naturale
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di salsa di soia
olio al peperoncino
sale
Per decorare: coriandolo fresco
Pulite il peperone, tagliatelo a falde, eliminate semi e costole bianche, e lavatele. Togliete le guaine più esterne del porro e la parte verde, lavatelo. Tritate finemente entrambi gli ortaggi e incorporateli allo yogurt. Sempre mescolando, aggiungete il concentrato di pomodoro, la salsa di soia, un pizzico di sale e alcune gocce di olio al peperoncino. Versate la salsa in una ciotola e decoratela con coriandolo fresco lavato, asciugato e tritato.

Salsa allo zenzero
1/2 tazza d'olio
1 cucchiaio abbondante di zenzero tritato fine
1 cipollotto
sale
Pulite il cipollotto eliminando le radici e la parte verde e tagliatelo molto sottile. Scaldate l'olio in una padella a fuoco basso e, quando sarà ben caldo, ma non fumante, unite il cipollotto, lo zenzero e un pizzico di sale. Mescolate con un mestolo di legno e togliete il recipiente dal fuoco. Versate in una ciotola e lasciate riposare.

Salsa di soia aromatica
1 tazza di salsa di soia
1/2 tazza di zucchero di canna
1 cucchiaino di polvere alle 5 spezie
Versate in un tegamino la salsa di soia, lo zucchero di canna e la polvere alle 5 spezie; fate scaldare il tutto mescolando con un cucchiaio di legno e proseguite la cottura a fuoco moderato finché la salsa è ridotta a circa la metà del suo volume.

Salsa d'aglio
5 spicchi d'aglio
4 cipollotti
1 tazza di sakè
1 cucchiaio di salsa di soia
Sbucciate e mettete nel frullatore gli spicchi d'aglio, unite i cipollotti, ripuliti da radici e parti verdi. Aggiungete la salsa di soia e frullate a bassa velocità fino a che il composto è omogeneo. Versatelo in una ciotola e, mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno, incorporate a filo il sakè.

Salsa agrodolce all'aglio
5 spicchi d'aglio
1 tazza di confettura di albicocche
5 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaino di salsa di soia
1 pizzico di radice di zenzero grattugiata
1 pizzico di curcuma in polvere
1 pizzico di sale
Sbucciate gli spicchi d'aglio, metteteli nel mixer e tritateli finemente. Trasferite il trito in una ciotola, unite il sale e la confettura e amalgamate il tutto mescolando a lungo con un cucchiaio di legno. Aggiungete gli ingredienti rimasti e continuate a mescolare finché sono ben amalgamati.

Salsa Hoi-sin
1 tazza di estratto di carne
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai d'aceto bianco
1 spicchio d'aglio spremuto
1 cucchiaino di tabasco
1 cucchiaino di olio di mais, arachidi o sesamo
Questa salsa, che si trova anche già pronta nei negozi specializzati, può essere utilizzata per condire o accompagnare carne e pesce. Fate sciogliere in un pentolino su fuoco basso con poca acqua l'estratto di carne fino a ottenere una crema densa, quindi, fuori dal fuoco, amalgamatevi bene gli ingredienti rimasti; versate la salsa in bottigliette, sigillatele e conservatele in frigorifero.

Salsa forte all'ananas
3 fette d'ananas
1/2 tazza di panna acida
2 cucchiai di senape
2 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaino di salsa di soia
1/2 cucchiaino di radice di zenzero grattugiata
Per completare: 1 presa di curcuma in polvere
Frullate l'ananas assieme all'aceto, aggiungete la panna acida, la senape e gli altri ingredienti. Poi mescolate a fondo per amalgamare. Al momento di servire, spolverizzate con un pò di curcuma sulla superficie della salsa.

Salsa alle erbe
1 cipolla di media grandezza
1/2 tazza di formaggio tipo Quark
1 cucchiaino di vino di riso
2 cucchiai di erba cipollina
2 cucchiai di coriandolo tritato
1 cucchiaino di salsa di soia
1 pizzico di sale
Sbucciate la cipolla, tagliatela a piccoli spicchi e mettetela nel mixer; unite il vino di riso e frullate fino a ottenere una pasta. Trasferitela in una ciotola, unite il formaggio amalgamandolo con un cucchiaio di legno, incorporate gli altri ingredienti, mescolando per avere una crema omogenea.

Salsa al peperoncino
2 peperoncini rossi secchi
4 cucchiai di olio di sesamo
1 cucchiaino di aceto bianco
1 presa di zucchero di canna
1 pizzico di sale
Pestate in un mortaio i peperoncini con olio di sesamo sufficiente a ottenere una crema. Sciogliete lo zucchero e il sale nell'aceto, uniteli alla crema, aggiungete l'olio rimasto e mescolate, per amalgamare bene gli ingredienti.

Fonte: "Sapori d'Oriente" Giunti

Nessun commento:

Posta un commento

" Viaggiando non solo con il Corpo...
ma anche con il Gusto ! "
Seguitemi...e ve ne accorgerete!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...