Per tutti gli amanti della cucina etnica ... o per chi, semplicemente, vuole provare qualche ricetta nuova ... per coloro che vorrebbero saperne di più a proposito di altre Culture ... Beh, questo blog fa proprio per Voi! Seguitemi e vi aiuterò a scoprire cosa c'è dall'altra parte del mondo

domenica 19 febbraio 2012

Merendiamo con gli Onigiri?

Tutti gli amanti del Giappone non possono non aver mai assaggiato uno degli spuntini più semplici e veloci del repertorio Nipponico: gli Omusubi, o più conosciuti con il nome di Onigiri.

Gli ingredienti principali di questa specialità sono il riso, l'alga e il ripieno (a piacere).
Gli Onigiri nascono come stratagemma per recuperare il riso avanzato dei giorni precedenti e come pasto per i viandanti. Nel corso del tempo sono nate molte varianti ciascuna delle quali con un nome preciso, a seconda del ripieno da essi contenuto. Ma di questo ve ne parlerò alla fine dell'articolo ^_^
Si presentano come polpette, più o meno grosse, dalla forma triangolare. Tutti coloro che hanno provato almeno una volta a farli, sanno che non è proprio semplicissimo riuscire ad ottenere questa forma. Per questo motivo, nel corso degli anni, sono sorte le varianti "rotonde" o "cilindriche", meno diffuse ma sicuramente più pratiche. Inoltre per tutti coloro che vogliono restare fedeli al target originario, consiglio le formine in plastica, adatte per rendere ancora più veloce e divertente la preparazione.

La cottura del riso è identica a quella per il sushi con la sola differenza che, una volta cotto, il riso non andrebbe condito con il condimento per sushi (SushiSu o aceto di riso+sale+zucchero). Di seguito vi riporto la mia ricetta con le relative dosi.

Ingredienti per 18 Onigiri grandi:
Riso Okomesan (7 misurini)
Acqua (14 misurini)
Alga Nori
Ripieno (a piacere)

Cominciate con il lavare il riso passandolo sotto il getto di acqua fredda. Ripetete quest'operazione più e più volte fino a quando l'acqua del riso diventa bianca.

Dopodiché passate alla cottura. Io ho utilizzato la Rice Cooker (pentola elettrica), la quale permette di ottenere una cottura ottimale del riso senza sforzi e senza correre il rischio che il riso si attacchi.




Utilizzando le formine, potete passare alla creazione dei vostri Onigiri
 
- Prima di presentarvi il "Protagonista" più simpatico di questo piatto, un paio di dritte - 

Condimento: potete mangiare i vostri Onigiri accompagnandoli con della salsa di soia; oppure sono ottimi anche con un po' di glassa di aceto balsamico (meno Giapponese, ma sicuramente sfizioso).
Ripieno: com e vi ho già accennato il ripieno è COMPLETAMENTE a vostro piacere. Io ho fatto degli Onigiri tsuna mayo (con ripieno di tonno e maionese), ebi mayo (con ripieno di gamberetti e maionese), con ripieno di gamberetti e surimi e altri ancora con verdure (carote e zucchine) saltate in padella con salsa di soia e poi tritate. Ma gli abbinamenti possono essere infiniti!!!
Consigli utili
  • usate sempre un riso giapponese per sushi
  • lavorate il riso avendo cura di inumidirvi le mani
  • se utilizzate le formine inumiditele anche quelle prime di mettervi il riso così vi risulterà più semplice far scivolare giù l'Onigiri integro



13 commenti:

  1. Io una volta li ho fatti gli Onigiri!! E senza formina mi son venuti abbastanza bene! Però ne feci troppi e noi che non ne siamo troppo abituati ce ne siamo un po' nauseati. Io li riempii con del semplice salmone e dei cetrioli sottaceto. Effettivamente mi ci vorrebbe un elenco di tutti i ripieni possibili da scegliere. (prima o poi li rifò!!)

    RispondiElimina
  2. Se vuoi, quando ti deciderai a riproporli, ti scrivo la listina dei vari abbinamenti possibili =)
    Il trucco, comunque, sta nel farli piccoli ;)

    RispondiElimina
  3. Eli!! per fortuna esistono le formine!!! *-* cmq davvero bellissimi i tuoi Onigiri! complimenti!!!
    per il ripieno io ho qualche problema perchè non so come inserirlo..se fare un buchino nella polpetta oppure..non saprei.. :S suggerimenti?

    RispondiElimina
  4. Grazie =) ma il ringraziamento più grande và al mio fidanzato..ci s'è messo lui, armato di tanta calma e pazienza, a prepararmi i pezzettini di alga per fare le faccine :D
    Miriam, ma mi hai detto che hai le formine anche tu, vero? Il trucco sta nel riempire con pò di riso la formina (ma non troppo), poi con un cucchiaino fai un buchetto abbastanza largo da poter inserire il ripieno. Dopodiché dovresti mettere di nuovo un piccolo strato di riso, pressarlo con le dita (inumidiscitele per lavorare meglio il riso) e, a questo punto, chiudi e fai pressione con il coperchio delle formine. Io, facendo così, non ho avuto problemi...mentre, nei primi tentativi, gli onigiri tendevano a riaprirsi e a lasciar cadere il ripieno...
    Quando ti capita prova e fammi sapere com'è andata ^_^

    RispondiElimina
  5. Grazie per la ricetta!Ieri sera ho provato a fare gli onigiri e,seguendo le tue istruzioni e usando le formine,sono venuti perfetti:)

    RispondiElimina
  6. Sono contentissima :D non hai perso tempo!!! Alla fine che ripieni hai usato?

    RispondiElimina
  7. Per il ripieno ho usato salmone,avocado e maionese,sono venuti buoni:)Ha qualche suggerimento veloce per variare un po'?

    RispondiElimina
  8. Buono! :)
    Uhm...allora...veloci veloci ci sarebbero:
    koma sake onigiri con salmone e semi di sesamo;
    chikin raisu onigiri con riso al pomodoro e pezzetti di pollo;
    con le uova di pesce;
    con pollo teriyaki a pezzettini;
    Oppure un pò italianizzati:
    con olive nere, pomodorini, mozzarella e basilico (facoltativo) -> devi tritare il tutto grossolanamente;
    con prosciutto, tonno e maionese (tritati);
    Cosa ne dici? Credo che in questo caso la fantasia conti molto :D

    RispondiElimina
  9. Buoni!Grazie per questi suggerimenti..Proverò qualche variante nei prossimi giorni!:)

    RispondiElimina
  10. Ok =) se poi dovessi sperimentare qualche ripieno differente, fammelo sapere :D

    RispondiElimina
  11. I miei preferiti sono ripieni di salmone e maionese! A me piacciono quelli tutti ricoperti dall'alga ma la cosa difficile è riuscire a mantenere l'alga croccante.
    (Le faccine sono troppo carine!)

    RispondiElimina
  12. Si tratta principalmente di accorgimenti...ma non è impossibile! =)
    Per le faccine c'è stato bisogno di molto tempo...e attenzione! Alla fine dispiaceva anche mangiarli... eheheheh!

    RispondiElimina

" Viaggiando non solo con il Corpo...
ma anche con il Gusto ! "
Seguitemi...e ve ne accorgerete!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...