Per tutti gli amanti della cucina etnica ... o per chi, semplicemente, vuole provare qualche ricetta nuova ... per coloro che vorrebbero saperne di più a proposito di altre Culture ... Beh, questo blog fa proprio per Voi! Seguitemi e vi aiuterò a scoprire cosa c'è dall'altra parte del mondo

lunedì 30 gennaio 2012

Sushi...ma quanti ce ne sono???

Makisushi e Makisu
E come promesso eccomi ancora qua a parlare di sushi, amici miei ^_^
Come già accennato nel precedente post, esiste una varietà infinita di sushi, ciascuno dei quali prende un nome ben specifico in base agli ingredienti utilizzati per il ripieno, all’aspetto e anche alla grandezza.
Ecco di seguito alcune tipologie di Sushi con relative foto!

Makisushi (letteralmente “sushi arrotolato”) è un preparato a base di riso cotto condito con aceto di riso, zucchero e sale e poi arrotolato con alghe nori e farcito con ingredienti vari a scelta. Il makisushi è il sushi più noto agli occidentali ed è generalmente avvolto nell’alga nori con l’aiuto di un tappetino di bambù (makisu). Esistono 4 diversi tipi di Maki: Futomaki, Hosomaki, Temaki e Uramaki.


Futomaki

Il Futomaki (“rotolo largo”) è la tipologia di Maki più grande. Normalmente è spesso 3 cm e largo 4/5 cm, avvolto all’esterno dall’alga nori, è formato da 3 ripieni scelti in modo da creare vari abbinamenti di sapori e colori. Alcune varietà: tonno e avocado; salmone e avocado; surimi di granchio, maionese e avocado; tonno, salsa di peperoncino e cetriolo.
Hosomaki

L’Hosomaki (“rotolo sottile”) è la tipologia di Maki più piccola. Vista la dimensione può contenere al suo interno massimo un ingrediente. Alcune varietà: Kappa Maki di cetriolo; Tekka Maki di tonno; Salmon Maki; Avocado Maki; Crab Maki di granchio.

Temaki
Il Temaki (“rotoli a mano”) è la tipologia di Maki “allungata”. L’alga nori è arrotolata all’esterno dando al nostro sushi la forma di un cono. Il ripieno, spesso molto abbondante, sporge dall’estremità larga del cono il quale è lungo almeno 10 cm. Si dice che il Temaki sia stato inventato per i bambini che amavano mangiare il sushi come se fosse un cono gelato. Và mangiato con le mani in quanto sollevarlo con le bacchette risulterebbe troppo difficile. Alcune varietà: tonno e avocado; tonno, avocado e cetriolo; salmone e avocado; tonno e  maionese; gamberi e avocado; polpa di granchio.
Uramaki

Uramaki (“interno esterno”). La particolarità di questo Maki che contribuisce a distinguerlo da tutti gli altri e a renderlo più gustoso è la semplicità con la quale gli ingredienti vengono invertiti rispetto alla loro posizione originale. Mi spiego meglio: mentre negli altri Maki troviamo l’alga nori all’esterno e il riso all’interno, nell’Uramaki il riso è all’esterno e l’alga nori all’interno pronta ad accogliere i vari ripieni. Inoltre è possibile aggiungere all’esterno una guarnizione di semi di sesamo bianchi o neri o di uova di pesce. Alcune varietà di Uramaki: tonno, salmone, pesce bianco, surimi di granchio e avocado; gambero, avocado e semi di sesamo; salmone, cetriolo e avocado.
Nigiri Sushi (salmone)

Diversamente dal Makisushi, il Nigiri Sushi (letteralmente “sushi modellato a mano”) è una polpettina di riso plasmata con le mani (o, talvolta, con l’aiuto di stampini appositi in silicone) con delle fettine di pesce premute su di essa. In alcune varietà di Nigiri Sushi viene utilizzata una piccola striscia di alga nori per legare insieme il riso e il pesce, anche se ciò non è assolutamente obbligatorio. Alcune varietà prevedono la presenza di: salmone; tonno; orata; branzino; anguilla grigliata; gambero al vapore cotto/crudo; calamaro; seppia; polpo; omelette.


Gunkan Sushi (uova di pesce)
Il Gunkan Sushi (letteralmente “nave da guerra”) è una tipologia di sushi che prevede la presenza di una polpettina di riso (come il Nigiri Sushi) di forma ovale avvolta poi in una striscia di alga nori. La particolarità consiste nel non possedere un ripieno al suo interno ma, piuttosto, prevede la presenza di guarnizioni come uova d pesce impilati sopra. Alcune varietà: crema di tonno; tartare di tonno con erba cipollina; tartare di salmone con erba cipollina; polpa di riccio di mare; uova di pesce.
Inarizushi (abura-age)

Inari o Inarizushi (“sushi ripieno”) è una pallina di riso avvolta da tofu fritto (abura age). Questo tipo di sushi è semplice ed economico e il tofu può essere sostituito da una sottile frittata (fukusazushi) o da delle foglie di cavolo (kanpyo).


Namaharumaki
I Namaharumaki 
 sono involtini fatti con la sfoglia di riso e ripieni al loro interno. Un esempio di ripieno potrebbe essere un mix di verdure (lattuga, carote, cetriolo), avocado e gamberi.


 
Soy Paper Maki (rosa)
Fogli di soia colorati
I Soy Paper Maki sono una varietà di maki preparati con delle sfoglie di soia piuttosto che con l’alga Nori. Le sfoglie, poi, possono essere colorate e per questo motivo risultare esteticamente gustose. Non sono facilmente reperibili sul mercato soprattutto a causa del prezzo molto elevato. Alcune varietà: sfoglia di soia arancione, gambero, salsa cocktail e insalata; sfoglia di soia verde, asparagi, pomodoro secco e Philadelphia; sfoglia di soia rosa, salmone, Philadelphia e cetriolo.

Oshizushi (salmone e semi di sesamo neri)
Oshibako
Oshizushi (letteralmente “sushi pressato”). Questa varietà di sushi prende il nome dall’oshibako, uno stampo di legno nel quale viene inserito alla base la guarnizione, sopra il riso e poi, con l’aiuto del coperchio, pressato fino a dare una forma rettangolare e compatta. In seguito il blocco viene rimosso dallo stampo e tagliato in piccoli bocconcini.


Edomae chirashizushi
Gomokuzushi
Chirashizushi (“sushi sparpagliato”), detto anche Barazushi, consiste in una ciotola di riso mescolato agli altri ingredienti. In questo caso si parla di: Edomae chirashizushi (“sushi sparpagliato allo stile di Edo”), dove gli ingredienti crudi sono miscelati con arte sopra il riso in una ciotola; Gomokuzushi (“sushi nello stile del Kansai”) dove gli ingredienti, sia cotti che crudi, sono miscelati insieme al riso in una ciotola.



Esistono altre due varietà di sushi molto particolari: il Narezushi e il Funazushi. Ma ve ne parlerò più avanti ^_^
Inoltre non si può affrontare un discorso completo sul sushi senza parlare di Tamagoyaki (tipica frittata Giapponese) e di alcune tipologie ormai in voga come il Dragon Roll o il California Roll, due varietà di Uramaki mooooolto particolari ^_^

10 commenti:

  1. interessantissimo questo post! non immaginavo ce ne fossero di così tanti tipi!!! *-* bravissima Elisa!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Miriam ^_^
    Io ti consiglio di fare oltre che dei makisushi semplici anche degli uramaki e, magari, dei temaki =) sono meno complicati di quanto possano sembrare e sarà anche per te molto divertente sperimentare tipi differenti =)

    RispondiElimina
  3. Per colpa tua adesso mi è venuta famissima!!! ç______ç
    Mettiti una mano sulla coscienza quando metti quelle gustosissime foto! U___U" Bellissimo post, appena potrò tornare in buoni rapporti con i carboidrati, sperimenterò nuovi maki e family! <3

    RispondiElimina
  4. Addirittura questo devo leggere?!?!?!
    Oddio, mi ci mancavano proprio i sensi di colpa o.O
    Presto, molto presto, potremmo e DOVREMMO organizzare un Sushi-Party =D

    RispondiElimina
  5. Siiiiiiiiiiiii!!! *_________* Che bello!! <3 Nel frattempo aspetto di leggere altre succulente ricette! Gnam! Gnam!!

    RispondiElimina
  6. Ne ho già qualche altra in mente ... ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao!Post davvero interessante,ignoravo l'esistenza dei Soy Paper Maki...Una volta o l'altra proverò a cimentarmi nel sushi,prima però dovrò passare da te a fare rifornimento di ingredienti!A presto!Ps sono Eleonora.

    RispondiElimina
  8. Ciao Eleonora,
    innanzitutto stupendo nick ;)
    In effetti non sono molte le persone che ne hanno sentito parlare e, ancora meno, quelle che effettivamente le hanno sperimentate/assaggiate.
    Il problema (come ho scritto nel post) è il prezzo DAVVERO elevato di queste sfoglie (pensa che una confezione contenente 10 fogli - come quello delle alghe Nori - può costare anche più di 10,00 euro) ... Ti lascio arrivare da sola alla conclusione ... ! Ed è un peccato visto che anche quando si organizza una serata tra amici potrebbe essere una soluzione alternativa e simpatica al "classico" sushi, come tutti lo conosciamo.
    P.s. la volta che ti decidi a farlo, se vuoi, ti posso dare qualche dritta. In più, tra non molto, mi dovrebbero arrivare proprio anche le formine in silicone per farlo ^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao Elisa,
    è un vero peccato che queste sfoglie di soia siano così costose,sono davvero l'ideale per una cena tra amici come alternativa al sushi classico...
    Ti arrivano le formine?Allora mi prenoto già..vista la mia poca manualità mi saranno indispensabili!

    RispondiElimina
  10. Sì, mi arriveranno diverse formine (tra cui quelle per il sushi e per fare gli onigiri) e qualche altro oggettino...purtroppo in quantità limitate...visto che il magazzino cominciava a scarseggiare... Ad ogni modo, pubblicherò le foto su Facebook della merce e ti farò sapere =) al massimo, se ti dovesse interessare qualcosa, te lo metto da parte.

    RispondiElimina

" Viaggiando non solo con il Corpo...
ma anche con il Gusto ! "
Seguitemi...e ve ne accorgerete!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...